Raggiungi nuovi traguardi, con la tua azienda, nel 2024

Pubblicato il 20 Gennaio 24

➡️Ci siamo lasciati alle spalle il 2023 e siamo pronti a riprendere la nostra avventura per il 2024 con importanti novità ed occasioni per supportare i vostri progetti di crescita: A breve entreremo nella fase di decrescita dei tassi di interesse, fase nella quale vi sarà un progressivo ritocco al ribasso dei tassi da parte della BCE, una volta però avuta la certezza che l’inflazione si sia stabilizzata e raffreddata.

 

I progetti aziendali delle PMI però non possono rimanere nel cassetto le aziende hanno assoluto bisogno di crescere e per crescere, quando i bilanci e la sostenibilità lo consentono, l’indebitamento è comunque necessario.

Quali sono gli istrumenti finanziari più appropriati durante la stretta creditizia?

BANCHE DIGITALI: Ci permettono di sfruttare le offerte simili alle banche tradizionali con la digitalizzazione e la tecnologia per accorciare in tempi di finanziamento ed investire in progetti sostenibili e con un margine di guadagno interessante, sopra una certa cifra e tenendo in considerazione un periodo medio lungo è auspicabile considerare un interesse variabile (magari con un tetto massimo).

 

CROWDFUNDING: L’equity crowdfunding permette di aumentare il capitale sociale e ricevere una iniezione di liquidità mantenendo il controllo della propria attività. Oltre all’equity è possibile ricevere finanziamenti direttamente dalle piattaforme anche a tassi convenienti.

 

FACTORING DIGITALE: grazie alla modalità di cessione definitiva del credito a seguito di analisi del proprio portafoglio clienti, il factoring digitale, è un ottimo strumento per smobilizzare i propri crediti ed aumentare la liquidità. Secondo ilsole24ore il mercato potenziale della fattorizzazione dei crediti vale nel 2024 almeno 40 miliardi di Euro.

 

CESSIONE DEI CREDITI DI IMPOSTA: IVA, IRES, IRAP per mancanza deduzione possono, una volta ceduti, liberare liquidità a bilancio migliorando anche gli indici dello stesso

 

MINIBOND: per tutte le società con determinati requisiti: fatturato minimo di almeno 2 milioni di Euro c’è l’opportunità di emettere obbligazioni (vedremo a breve un articolo specifico per questo prodotto).

 

Vuoi saperne di più su come attingere ed attrarre nuovi capitali con il nostro FIN INNOVATION PROGRAMME ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582

 

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.

 

 

Il Team di Fintech Lab Solutions